L'obiettivo del progetto e'
quello di offrire ad una selezionata clientela “corporate” servizi di trasporto aereo.
Le innumerevoli compagnie di
aerotaxi, in regime di T.P.P (trasporto pubblico persone) usano operare “On
demand” tariffando le tratte in modo da remunerare tutti gli interlocutori
aziendali interessati ivi inclusi gli azionisti.
Il modello di business
particolarmente indifferenziato
presenta un elevato rischio
connesso alla necessita' di raggiungere predefiniti obiettivi di saturazione
della capacita' (ore volo annue) funzionale alla riduzione dei costi e
all'applicazione di tariffe competitive.
Le compagnie aerotaxi, per
ridurre tale rischio economico-finanziario, stanno effettuando acquisti di
velivoli in partnership con uno o piu' clienti , nell'intento di applicare tariffe
“per ora volo” inferiori previa condivisione dei costi fissi periodici con i
suddetti partners.
Non per ultimo la nuova
legislazione in materia di trasporto aereo, ha imposto una tassa pro passeggero
alle suddette aziende, rendendo indispensabile ritocchi tariffari.
Ne risulta che il passeggero
si trova ad acquistare virtualmente una percentuale di velivolo nell'ordine di
1/28mo o addirittura di 1/50mo di parte che in realta' non e' un valore
acquisito ma una somma atta a coprire” in funzione della quota”, tot ore di
volo, con la particolarita' negativa che
qualsiasi evento futuro e imprevisto, “vedi ad esempio la tassa di cui sopra”,
influisce negativamente sulla quota acquisita, aumentandone i costi fissi e di
conseguenza riducendone la potenzialita' di ore volo comprate,in alternativa, noleggiare semplicemente un aereo per i
propri scopi, con prezzi ancora maggiori.
Il progetto in
attuazione, semplicemente, ha lo scopo
di costituire un club, o gruppo
consortile privato, all'interno del
quale soci acquirenti investano in uno, o, piu' velivoli ,qualora si renda necessario, da usare per i propri scopi, di
lavoro, diporto, passione per il volo qualora ne esistano le
motivazioni.
Con questo sistema, i
potenziali soci del gruppo consortile, usufruiranno del mezzo/i, come, e solo
come tali, l'aereo/i saranno di proprieta' della societa' e non di privati, anche se chiaramente la societa' sara' di proprieta' dei
soci, gli utilizzatori del mezzo/i saranno solo ed esclusivamente i soci
appartenenti al gruppo, ed essi potranno scegliere se l'eventuale volo sara'
“privato” cioe' per propri scopi di diporto, o
di lavoro, nel qual caso lo stesso potra' essere portato in detrazione, secondo le vigenti norme fiscali, il mezzo/i sara' acquistato a mezzo leasing e alla fine dei 10 anni lo
stesso avra' un valore residuo che attualmente si aggira sul 65/70% del valore
totale, quindi soldi veri che gli investitori avranno a disposizione per
incassare o reinvestire.
Ne risultera' una totale
disponibilita' del mezzo/i in quanto proprietari, con prezzi concorrenziali che
chiaramente si abbasseranno con l'aumentare del volato e con un capitale reale
in mano da poter usufruire secondo le proprie necessita' rispettando lo statuto
operativo della societa'.
Un'informazione , ma è poi nata questa società ? esistono gli aeromobili indicati in questa pagina ?
RispondiEliminaGrazie