gruppo consortile fraction avio

martedì 16 ottobre 2012

OBBIETTIVO PROGETTO




L'obiettivo del progetto e' quello di offrire ad una selezionata clientela “corporate” servizi  di trasporto aereo.


Le innumerevoli compagnie di aerotaxi, in regime di T.P.P (trasporto pubblico persone) usano operare “On demand” tariffando le tratte in modo da remunerare tutti gli interlocutori aziendali interessati ivi inclusi gli azionisti.

Il modello di business particolarmente indifferenziato

presenta un elevato rischio connesso alla necessita' di raggiungere predefiniti obiettivi di saturazione della capacita' (ore volo annue) funzionale alla riduzione dei costi e all'applicazione di tariffe competitive.

Le compagnie aerotaxi, per ridurre tale rischio economico-finanziario, stanno effettuando acquisti di velivoli in partnership con uno o piu' clienti , nell'intento di applicare tariffe “per ora volo” inferiori previa condivisione dei costi fissi periodici con i suddetti partners.

Non per ultimo la nuova legislazione in materia di trasporto aereo, ha imposto una tassa pro passeggero alle suddette aziende, rendendo indispensabile ritocchi tariffari.

Ne risulta che il passeggero si trova ad acquistare virtualmente una percentuale di velivolo nell'ordine di 1/28mo o addirittura di 1/50mo di parte che in realta' non e' un valore acquisito ma una somma atta a coprire” in funzione della quota”, tot ore di volo, con la particolarita' negativa  che qualsiasi evento futuro e imprevisto, “vedi ad esempio la tassa di cui sopra”, influisce negativamente sulla quota acquisita, aumentandone i costi fissi e di conseguenza riducendone la potenzialita' di ore volo comprate,in alternativa,   noleggiare semplicemente un aereo per i propri scopi, con prezzi ancora maggiori.


Il progetto in attuazione,  semplicemente, ha lo scopo di  costituire un club, o gruppo consortile privato,  all'interno del quale  soci acquirenti investano in  uno, o, piu' velivoli ,qualora si renda necessario,  da usare per i propri scopi, di lavoro, diporto, passione per il volo qualora ne esistano le motivazioni.


Con questo sistema, i potenziali soci del gruppo consortile, usufruiranno del mezzo/i, come, e solo come tali, l'aereo/i saranno di proprieta' della societa' e non di privati,  anche se chiaramente la societa' sara' di proprieta' dei soci, gli utilizzatori del mezzo/i saranno solo ed esclusivamente i soci appartenenti al gruppo, ed essi potranno scegliere se l'eventuale volo sara' “privato” cioe' per propri scopi di diporto, o  di lavoro, nel qual caso lo stesso potra' essere portato in detrazione, secondo le vigenti norme fiscali, il mezzo/i sara' acquistato a mezzo leasing e alla fine dei 10 anni lo stesso avra' un valore residuo che attualmente si aggira sul 65/70% del valore totale, quindi soldi veri che gli investitori avranno a disposizione per incassare o reinvestire.

Ne risultera' una totale disponibilita' del mezzo/i in quanto proprietari, con prezzi concorrenziali che chiaramente si abbasseranno con l'aumentare del volato e con un capitale reale in mano da poter usufruire secondo le proprie necessita' rispettando lo statuto operativo della societa'.







1 commento:

  1. Un'informazione , ma è poi nata questa società ? esistono gli aeromobili indicati in questa pagina ?
    Grazie

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